16 novembre 2012

"Oboedi silentiis meis, non imperii"


Passare davanti alla mia profumeria preferita e vedere questo cartonato...
potevo non entrare?

.
Santal Majuscule è l'ultimo profumo della Collection Noire creato da quel geniaccio di Serge Lutense che va a completare la trilogia di fragranze al legno di sanadalo aperta da Santal Clanc e Santal de Mysore.
Sulla carta è probabilmente il profumo più lontano dai miei gusti:

sandalo australiano
 - albero vampiro, come lo definisce il nostro caro Serge -
rosa di Damasco
cacao amaro.

Eppure il risultato è stato capace di proiettarmi in una estasi mistica.
Sono avvolta da una nuvola di emozione.
Probabilmente è il cacao che mi rende questa fragranza così magica, una nota presente in uno dei miei profumi preferiti di Jo Malone, Blue Agave & Cacao.

La citazione di Santa Teresa d'Ávila scelta per la presentazione del profumo invita ad obbedire al silenzio. E credo sia proprio il silenzio la chiave di questa fragranza: un profumo che ammutolisce, che parla senza parole, austero e enfatico come solo la Spagna sa essere.

Un omaggio di Lutens a tutti quei ragazzini che durante le noiose lezioni in una fredda scuola volgevano lo sguardo alla finestra e immaginavano un cavaliere bianco dalla lucente armatura scortare una misteriosa principessa alla Messa della sua incoronazione.

Gourmand? Orientale? Dolceamaro? difficile da dire.
Vi invito ad andare ad annusarlo. In silenzio, ovviamente.
.

 (Nella mia wishlist, di filato, senza passare dal via)

0 commenti:

 

Dolasilla Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template